Creare un brand di successo è molto più che decidere quale tonalità di blu utilizzare per il logo.
Come suggerisce il termine, la Brand Strategy (strategia di marca) è un piano a lungo termine che interessa tutti gli aspetti della tua attività. Una strategia di marca considera fattori come la domanda dei consumatori, le emozioni e la concorrenza. Probabilmente è ancora più importante del nome della tua azienda.
Se ti senti confuso su ciò che rende davvero di successo un brand, non sei solo. Qui di seguito trovi i 7 punti chiave da seguire per costruire un brand di successo che sarà in circolazione per molto tempo.
1. Scopo
Cos’è lo scopo di un brand? Dovrebbe essere ciò che fa svegliare te e i tuoi dipendenti la mattina, perché si tratta di ciò che ti fa andare avanti per tutto il giorno. Il tuo scopo è la prima vera cosa che ti distingue dai tuoi concorrenti. Averlo bene a mente, è il primo passo per creare e portare avanti un brand di successo.
Esistono due tipi di scopo del brand:
– Funzionale: si concentra sul successo a livello finanziario o commerciale. Cioè, per vendere prodotti e ottenere guadagagni;
– Intenzionale: questo tipo di scopo ha a che fare con il modo in cui funziona il tuo brand e il perché. In altre parole, le sue grandi ambizioni e il ruolo più importante che svolge all’interno del mercato.
Microsoft, ad esempio, definisce la sua missione come “consentire a ogni persona e organizzazione del pianeta di ottenere di più”.
Lo scopo del tuo brand dovrebbe essere qualcosa che risuona con i tuoi clienti. In altre parole, dovrebbe colpire le loro emozioni.
2. Emozione
I clienti non prendono sempre decisioni di acquisto in base a ciò che è più economico o a ciò che offre un valore migliore. Qualunque prodotto o servizio la tua azienda venda o produca, è altamente probabile che ci siano altre aziende con prodotti simili, ma con più funzionalità o a un costo inferiore.
I clienti sviluppano un affezionamento al brand quando lo sentono in sintonia con i loro valori e le loro convinzioni. Ad esempio un target umile potrà apprezzare un brand che comunica in modo semplice e genuino, trasparente. Lo sentirà affine, “uno di noi”.
I clienti di lunga data possono inoltre sviluppare un attaccamento emotivo al brand quando, ad esempio, si lavora bene nel costruire un’esperienza post-vendita positiva o la sensazione di appartenenza a una comunità.
3. Fedeltà del cliente
La fedeltà dei clienti vale di più per la tua azienda di mille nuove sponsorizzate 😉 Le persone che acquistano costantemente i tuoi prodotti e raccontano ai loro amici la loro esperienza con te agiscono come ambasciatori del tuo brand. Non esiste pubblicità più efficace del passaparola.
Riconoscere i clienti fedeli e gratificarli per questo, ti aiuterà a mantenere la loro fedeltà e a farli tornare ancora, o per lo meno a parlare molto bene di te. Basta poco per appagare un buon cliente, anche un semplice biglietto di ringraziamento personalizzato può già significare molto. Nel caso del B2B, puoi presentare la loro attività sul tuo sito web.
4. Impegno dei dipendenti
Un collaboratore felice, lavora meglio, questo è noto. È importante che i tuoi dipendenti si sentano parte del brand, non solo gli ingranaggi di una macchina. Il loro giusto coinvolgimento è di vitale importanza.
Coinvolgere i tuoi dipendenti è un modo fondamentale per creare un brand di successo e per portarlo avanti nel tempo. È un chiaro segno che la tua azienda si sta sforzando di essere all’altezza degli alti obiettivi che si è prefissata. Inoltre attrae e trattiene i migliori talenti in circolazione. Questo a sua volta ti aiuta a fare più vendite, sviluppare prodotti migliori e continuare a crescere.
Tutto questo può solo portare la tua azienda a migliorare continuamente, offrendo ad esempio un eccellente servizio clienti. I tuoi dipendenti dovrebbero inoltre riflettere ciò che viene pubblicato nel sito o sui social. Non ha senso un tono di voce “giocoso” sui tuoi account, se i ragazzi del servizio clienti sono tutto fuorché affabili e amichevoli!
5. Intelligenza competitiva
La conoscenza della concorrenza è una preziosa fonte di informazioni. Dopotutto, sei in competizione per gli stessi clienti offrendo prodotti simili. Osservare cosa fanno i tuoi concorrenti e determinare cosa funziona per loro può aiutarti a prendere decisioni più intelligenti su cosa fare e cosa evitare.
6. Coerenza
La chiave per avere un brand forte è essere coerenti nella sua applicazione. Ciò significa assicurarsi che tutto ciò che fai sia allineato. Devi assicurarti ad esempio che i colori, le immagini e i messaggi che utilizzi nel tuo sito, sui social, nello shop, biglietto da visita, ecc, siano coerenti con il tuo brand.
Se i tuoi colori aziendali sono blu e bianco, l’utilizzo di verde acqua e giallo su un nuovo post confonderà i tuoi potenziali clienti e la tua azienda verrà percepita come poco professionale, quindi non affidabile.
7. Flessibilità
Sebbene la coerenza sia una delle chiavi per stabilire una strategia di successo del brand, anche un po’ di flessibilità non guasta mai. Mentre la coerenza definisce lo standard per il tuo marchio, la flessibilità ti consente di adeguarti alle richieste del mercato e di distinguere la tua azienda dalla concorrenza.
Come fare? Semplicemente, man mano che le preferenze dei consumatori cambiano, anche il tuo marchio deve stare al passo con i tempi. In caso contrario, rischia di diventare fuori tempo.
Una strategia di marca è qualcosa che ogni azienda dovrebbe avere, indipendentemente dalle sue dimensioni. Ci sono numerosi studi che dimostrano il legame tra un brand forte e buoni risultati di business.
Mettere insieme una strategia di successo del marchio richiede un mix di introspezione, conoscenza della concorrenza e coraggio per provare cose nuove.
Quando costruisci bene da zero la strategia per il tuo brand, assicurati di rispettare tutti i 7 punti che hai appena letto, e non perderai nessuna opportunità per far crescere la tua attività.
Se ti piacerebbe ricevere consigli, spunti di riflessione e idee, contatta senza impegno la web agency Digital Followers: ci occupiamo con successo di comunicazione e marketing da oltre 20 anni.