Hai mai notato come i colori possano cambiare il tuo umore o influenzare una decisione? 🎨
La scelta dei colori è fondamentale nel marketing e nella comunicazione visiva. Prendiamo ad esempio due Palette cromatiche diverse: nell’immagine di sinistra in apertura di questo articolo i colori sono spenti e in quella di destra i colori sono vivaci.
Personalmente non mi interessa l’argomento specifico che rappresentano le due foto ma quello che la loro cromia può trasmettere. Utilizzando la palette di sinistra, si mira a trasmettere sobrietà. Lo sfondo neutro e l’assenza di colori vivaci focalizzano l’attenzione sull’oratrice e sul suo messaggio, evitando distrazioni. L’uso di colori desaturati, se lontani dal consueto uso del proprio brand, comunicano un distaccamento, una sorta di dissociazione volontaria.
Invece, nella foto di destra la palette è molto satura, esprimendo energia e gioia! La giacca verde brillante contrasta vivacemente con il maglioncino grigio sottostante, dando un’impressione di vivacità e freschezza. Il verde può simboleggiare crescita e rinnovamento, mentre il grigio è più sobrio e professionale, creando un equilibrio tra serietà e accessibilità. Lo sfondo festivo evoca calore, generosità.
Ecco cosa ci insegna l’esperta di colori e psicologa, Angela Wright:
i colori non solo comunicano valori specifici ma possono anche migliorare il riconoscimento del marchio del 80%.
E tu, hai mai pensato al potere dei colori quando scegli qualcosa?
Riflettici la prossima volta che crei o osservi un’immagine. I colori non sono solo bellezza, ma anche strategia.